QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

    Sezioni

    accesso famiglie registro
    modulistica offerta formativa

    Lettera al personale scolastico in occasione dell'avvio dell'a.s. 2020-2021

    apri il pdf

     

    Roma, 31 agosto 2020

    Carissimi,

    da domani prenderà il via formalmente l’anno scolastico. Quello che stiamo per vivere è un inizio davvero particolare: tutti Voi, Docenti, Dirigenti, Personale ATA, siete ben consapevoli del fatto che stiamo per scrivere, insieme, un capitolo nuovo e determinante nella storia della nostra scuola.

    Siate innanzitutto fieri del lavoro fin qui svolto. Veniamo da mesi difficili in cui, come comunità scolastica, abbiamo dovuto reagire ad una pandemia che ha colto il mondo di sorpresa, travolgendolo. Abbiamo affrontato un evento inatteso e davvero doloroso per noi che viviamo del contatto con gli studenti: la sospensione delle attività didattiche in presenza. La didattica a distanza, nonostante le difficoltà, ha tenuto vivo il legame con le nostre ragazze e con i nostri ragazzi. Insieme poi, a giugno, abbiamo riaperto i nostri Istituti, per la prima volta, per lo svolgimento degli Esami di Stato delle scuole secondarie di secondo grado. In molti avevano messo in dubbio la nostra capacità di organizzarli in presenza, allarmando su possibili fughe di commissari e presidenti di commissione. In pochi hanno poi voluto raccontare con quale spirito di servizio la scuola tutta abbia gestito senza alcuna criticità una prova che resterà nella storia e nel cuore di studentesse e studenti. Anche di questo non posso che ringraziarvi uno per uno.

    A breve le scuole riapriranno le porte a tutti. Prima con i percorsi di recupero degli apprendimenti, che andranno avanti anche durante l’anno per garantire a ciascuno studente la preparazione di cui ha bisogno, poi con le lezioni vere e proprie.

    Ci troveremo a convivere con regole di sicurezza da rispettare e con una maggiore attenzione agli aspetti sanitari. Non era mai successo prima. So che c’è preoccupazione, è comprensibile. Ci darà sostegno la garanzia del gran lavoro fatto. Lo dico senza alcun trionfalismo, ma con soddisfazione: dati alla mano, nessuno in Europa si è impegnato così tanto nei mesi estivi per preparare la scuola a questa nuova stagione. [...]

    Continua

    Aggiornato il 3 settembre 2020

    News in evidenza

    In primo piano

    PNSD

    ARGOMAD

    Come inviare le MAD 

    MODALITA' ALTERNATIVE VERRANNO SCARTATE

    SCUOLA IN CHIARO

    safe web

    eras

    Link non ancora attivo

    ISCRIZIONI ONLINE

    URP

    Istituto Comprensivo Statale
    "Nicolò Tommaseo"
    Via Monsignor Beggiato, 48
    35026 Conselve (PD)
    Tel: 049 9500870
    PEO: pdic89400c@istruzione.it
    PEC: pdic89400c@pec.istruzione.it

    C.F. 92249650281
    IBAN bancario: IT 89 G 01030 62542 000000692841
    IBAN postale: IT 85 G 07601 12100 001013252810
    CCP: 1013252810
    Codice univoco ufficio: UFEAWJ

    Area riservata

    Contatore

    Abbiamo 42 visitatori e nessun utente online

    Visite agli articoli
    210747